L’alta via del Granito

27 Settembre 2022

Percorso ad anello di tre giorni che si sviluppa nell’isola granitica del gruppo Cima d’Asta – Cime di Rava sul Lagorai e ripercorre gli antichi sentieri e le strade militari costruiti durante la Prima Guerra Mondiale. Il percorso, seppur difficile, permette di godere di un tour panoramico a tappe lungo il quale si inseriscono aree di sosta e di ristoro. L’Alta Via del Granito è percorribile sia in senso orario che antiorario da giugno a settembre, fra stupendi paesaggi naturali, severi ricordi della Grande Guerra, malghe ed alpeggi, testimonianze esemplari dell’antico ed ormai quasi dissolto patto tra uomo e natura.

1° giorno: Malga Sorgazza – Rifugio Caldenave

Con partenza da malga Sorgazza si imbocca il sentiero 328 che porta a Forcella Quarazza da dove si prosegue per arrivare al Forzelon di Rava, dopo aver aggirato la cresta sud-est di Cima Trento. Giunti alla forcella, si sale al Cimon Rava (2.436 m), da dove è possibile ammirare le cime della Cresta del Frate. Successivamente si scende e si prende il panoramico sentiero 332 della Val di Rava e si arriva a Forcella Ravetta. Scendendo rapidamente sotto il versante nord della Cima Caldenave, si attraversa il boschetto e si raggiunge, dopo aver superato la torbiera, il Rifugio Caldenave.
Durata: 5 ore
Dislivello in salita: 1.064 m
Dislivello in discesa: 718 m
Lunghezza. 9.6 km

2° giorno: Rifugio Caldenave – Rifugio Cima d’Asta

Dal Rifugio Caldenave si scende nella piana, si attraversa il torrente e si prende il sentiero 360 che porta alla Forcella delle Buse Todesche, dopo aver superato i laghi della Val dell’Inferno. Da qui in quota si imbocca il sentiero 373 e si arriva a Forcella Magna, un tempo servita da una carrozzabile usata dagli italiani per trasportare grossi pezzi di artiglieria. Successivamente si scende dalla forcella lungo il sentiero 380 fino al bivio per il passo Socede (380 bis) dove si possono scorgere alcuni resti di trincea. Da qui in circa 15 minuti si arriva al Rifugio Cima d’Asta Ottone Brentari.
Durata: 7 ore
Dislivello in salita: 1.318 m
Dislivello in discesa: 645 m
Lunghezza. 12.2 km

3° giorno: Rifugio Cima d’Asta – Malga Sorgazza

Dal Rifugio Cima d’Asta si scende lungo lastronate granitiche fino alla base della teleferica. Percorrendo la strada forestale si arriva a Malga Sorgazza completando il percorso ad anello.
Durata: 2 ore e 30 minuti
Dislivello in discesa: 1.065 m
Lunghezza. 7 km

Cosa possiamo offrirti

Occasioni per vivere il territorio scoprendo natura, storia e tradizioni di questa magnifica terra.

Esperienze

Dallo sport, agli eventi. Il territorio del Tesino è ricco di opportunità per visitatori e curiosi.

Scopri di più

Cultura e ambiente

Cultura e natura si fondono in questa terra. La tradizione dei luoghi culturali, la natura incontaminata dei paesaggi

Scopri di più

Scopri

Informazioni utili, consigli e tutto ciò che può interessarti per raggiungere la Valle del Tesino

Scopri di più