Sciare

20 Settembre 2022

DISCESA

Lasciati conquistare dai meravigliosi pendii, dalla natura incontaminata e dal sole d’alta quota. Scopri la bellezza del Passo Brocon e di una stazione sciistica tra le più attrezzate. Le nostre discese conquisteranno tutti, dai grandi ai piccini: quattro piste blu, sei piste rosse ed una nera, tutte servite da impianto di innevamento artificiale.

Tutti i mercoledì e i venerdì, dalle 19:30 alle 22:30, si scierà anche in notturna con le piste rosse “Piloni” e “Bosco” (totale di 2,4 km), lo Snowpark ed il Campo scuola illuminati per l’occasione.

SCI DA FONDO

Non solo discesa, in Tesino è possibile praticare anche lo sci da fondo: disciplina che offre la possibilità di sciare in mezzo alla natura con ritmi e rumori che consentono di regalarsi emozioni uniche sfruttando appieno le bellezze del Passo Brocon. Lo sci da fondo è, infatti, uno sport adatto a tutte le persone, praticabile sin dalla prima volta senza grosse difficoltà. Meglio però iniziare accompagnati da chi già lo pratica, così da apprezzarne sin da subito la sua bellezza.

SLITTINO

Il Passo Brocon d’inverno è un luogo ideale per i bambini e le loro famiglie. Per questo motivo non poteva mancare la pista slittini servita da comodo tapis roulant per risalire. Una maniera speciale per avvicinare i più piccoli alla neve in completa sicurezza e permettere ai genitori di divertirsi con i propri figli in tutta tranquillità.

PERCORSI DI SCIALPINISMO

In questa cornice ancora incontaminata lo scialpinismo la fa da padrone!

Il gruppo del Lagorai-Cima d’Asta è una delle catene montuose più estese, suggestive e meno conosciute delle Alpi Orientali. Creato dalle eruzioni vulcaniche e modellato dal lento lavorio dei ghiacci di epoca Quaternaria, al gruppo appartengono più di 100 laghetti d’alta quota.

Sono moltissimi, inoltre, gli itinerari da percorrere nella Valle, sia per i più esperti, ma anche per chi vuole approcciarsi per la prima volta a questo sport. Dalle facili passeggiate attorno al comprensorio sciistico del Passo Brocon, come Monte Agaro, agli itinerari più impervi nelle valli che circondano la conca. Lo scialpinismo offre, infatti, una valida alternativa a chi vuole immergersi nell’inverno della natura, dove neve e silenzi possono regalare momenti unici di relax e meditazione.

Per info e per sciare in sicurezza consultare sul posto uffici turistici, impianti di risalita e guide alpine:

www.skiteamlagorai.com

CIASPOLE

Le racchette da neve sono un ottimo strumento per spostarsi facilmente a piedi su superfici innevate senza sprofondare. Sono indicate per i pendii non troppo scoscesi, per camminate tra i boschi, nelle radure o sulle strade forestali.

Per utilizzare questi strumenti non è richiesta una particolare preparazione fisica, se non quella che contraddistingue un semplice escursionista. E’ necessario, invece, possedere una conoscenza di base sulla nivologia, meteorologia e, di conseguenza, sulla scelta degli itinerari.

Nel periodo invernale al Passo Brocon vengono organizzate uscite guidate e sono previste anche delle escursioni notturne:

http://www.brocon.it/ciaspole.htm

 

Vieni a scoprire l'Ecomuseo del Tesino

Occasioni per vivere il territorio scoprendo natura, storia e tradizioni di questa magnifica terra.

Sport ed Eventi

Dallo sport agli eventi: il territorio del Tesino è ricco di opportunità per visitatori e curiosi

Scopri di più

Cultura e Natura

Cultura e natura si fondono in questa terra: la tradizione dei luoghi e l'ambiente incontaminato dei paesaggi montani

Scopri di più

Info

Informazioni utili sulla nostra Associazione e tutto ciò che può interessarti per raggiungere la Valle del Tesino

Scopri di più