Si è tenuta sabato 5 luglio alle 17.00 presso la Casa dei Cintesi di Cinte Tesino l’inaugurazione della mostra “Ecomusei per il territorio. Viaggio fra ambienti, culture e tradizioni”, per un viaggio lungo un itinerario ideale e insieme reale attraverso i luoghi in cui la tradizione si pone in dialogo con il presente.
Il progetto espositivo, attraverso un percorso che si snoda tra i diversi Ecomusei del Trentino, accompagna il visitatore alla riscoperta di radici storiche, naturali e culturali e rivela al contempo il delicato equilibrio che per secoli ha regolato la convivenza tra uomo e natura. Così il viaggio tra gli ecomusei non diventa solo un’esplorazione fisica, ma anche un’esperienza di conoscenza e riflessione sul valore dell’identità culturale per un progetto che prende forma grazie al METS (Museo etnografico trentino San Michele) e alla Rete degli Ecomusei del Trentino, custodi della memoria collettiva del territorio.
All’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco di Cinte Leonardo Ceccato, Il Presidente dell’Ecomuseo del Tesino Lorenzo Gecele, il direttore del METS Armando Tomasi, il Presidente della Rete degli ecomusei del Trentino Franco Micheli e la coordinatrice della Rete degli Ecomusei Adriana Stefani, il
La mostra rimarrà visitabile sino a venerdì 25 luglio con i seguenti orari di apertura: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30 dal martedì alla domenica (lunedì chiuso).