Val Tolvà – Forcella Regana

23 Settembre 2022

La Val Tolvà è uno dei percorsi naturalistici per gli amanti del trekking più interessanti.

Per raggiungere questa valle, occorre prendere da Pieve Tesino la strada che conduce in Val Malene, arrivati al ponte sul Grigno si prosegue oltre in direzione Camping Val Malene, dopo di esso un tornante ci porterà al Passo del Brocon ma noi proseguiremo dritti, fino in località “bomba” dove una bomba è sita sulla strada come un capitello.
Tenendo la destra proseguiamo fino ad incontrare uno spiazzo, oltre in automobile non potremo proseguire.
Da qui inizia (1200 m circa) un escursione a piedi di circa un’ora ci porterà alla Malga Tolvà a quota 1561 dove si potrà organizzare una tappa.
Il sentiero principale (338) prosegue però verso una delle due forcella laterali di Cima d’Asta, Forcella Regana che si potrà raggiungere in un paio d’ore di tranquillo trekking, prendendosi anche il tempo di osservare l’ambiente intorno, che merita di sicuro.
In forcella si troverà la lapide al Battaglione Val Cismon a quota 2043 circa e alla destra si sarà sovrastati dalla vetta del Col della Crose e a sinistra dal massiccio di Cima d’Asta.

Tipologia di luogo
Luogo incantevole

Cosa possiamo offrirti

Occasioni per vivere il territorio scoprendo natura, storia e tradizioni di questa magnifica terra.

Esperienze

Dallo sport, agli eventi. Il territorio del Tesino è ricco di opportunità per visitatori e curiosi.

Scopri di più

Cultura e ambiente

Cultura e natura si fondono in questa terra. La tradizione dei luoghi culturali, la natura incontaminata dei paesaggi

Scopri

Informazioni utili, consigli e tutto ciò che può interessarti per raggiungere la Valle del Tesino