Giardino d’Europa
23 Settembre 2022
Un giardino alpino unico nel suo genere che con la sua forma ad anfiteatro ricorda il Parlamento europeo
Accessibile a tutti in qualunque stagione. L’ideale di un’Europa unita e democratica è uno dei temi centrali degli ultimi anni dell’attività diplomatica di Alcide De Gasperi. “Le voci di tutte le epoche si armonizzano nel concerto europeo. Essi si fondano in una tradizione le cui radici sono classiche, ma che si estendono in ramificazioni lussureggianti e folte, una tradizione che ci ispira unendoci”. De Gasperi pronunciò queste parole in un discorso dal titolo “La nostra patria Europa”. Oggi, il senso di bellezza, di diversità nell’unità e armonia evocato da queste parole trova espressione in un giardino alpino dedicato a De Gasperi e all’Europa, una piccola opera d’arte nella natura, un luogo fisico e mentale in cui ritrovarsi, da affiancare alla visita al Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino.
Il grande spazio fiorito, un’elegante composizione di aiuole in acciaio corten, è stato realizzato nel 2011 dalla Fondazione con il coordinamento scientifico dell’Università della Tuscia di Viterbo. La struttura richiama la forma di un emiciclo parlamentare, estendendosi ad un’altitudine di 850 metri – caratteristica che lo rende unico nel suo genere – per circa mille metri quadrati all’interno dell’Arboreto del Tesino.
Il Giardino si affianca a quelli della tedesca Adenauer-Haus e delle francesi Maison Monnet e Maison Schuman, che insieme al Museo Casa De Gasperi formano la rete delle Case dei Padri fondatori d’Europa. Non si tratta solamente di un luogo-simbolo dell’unità europea da ammirare per la sua bellezza, ma un punto di riferimento per la comunità, uno spazio da vivere, teatro di eventi sociali e culturali, luogo di meditazione.
Il Giardino è accessibile gratuitamente a chiunque in tutte le stagioni.
Si trova a valle dell’abitato di Pieve Tesino, nei prati sotto la strada che porta a Cinte (SP 114).
E’ inserito nell’Arboreto del Tesino, un’area di boschi e prati di quattro ettari che offre numerose possibilità di passeggiate ed escursioni.
Nei pressi del centro visitatori è disponibile anche una comoda area parcheggio.
Articoli in evidenza
News, eventi, appuntamenti e molto altro dalla Valle del Tesino.
Resta aggiornato e non perderti nessuna novità del nostro territorio!
Scopri di più
Cosa possiamo offrirti
Occasioni per vivere il territorio scoprendo natura, storia e tradizioni di questa magnifica terra.
Esperienze
Dallo sport, agli eventi. Il territorio del Tesino è ricco di opportunità per visitatori e curiosi.
Scopri di più
Cultura e ambiente
Cultura e natura si fondono in questa terra. La tradizione dei luoghi culturali, la natura incontaminata dei paesaggi
Scopri di più
Scopri
Informazioni utili, consigli e tutto ciò che può interessarti per raggiungere la Valle del Tesino
Scopri di più