L’Osservatorio Astronomico sorge a quota 1260 m al margine sud-ovest del Celado, altopiano situato a nord rispetto a quello di Asiago.
Al suo interno la struttura dispone di un’ampia aula didattica utilizzata per i laboratori e per l’introduzione alle visite guidate alla quale si aggiunge una biblioteca fornitissima di libri sull’astronomia.
La cupola di 7 metri di diametro che si trova all’ultimo piano dell’Osservatorio contiene il telescopio. Essa, una volta aperta, può ruotare su se stessa per permettere di puntare lo strumento sul corpo celeste che si desidera osservare. Il telescopio principale è un riflettore in configurazione Newton, dotato di uno specchio principale da 800 mm di diametro e 3200 mm di focale (N800).
Di giorno è possibile osservare il Sole, la Luna e i pianeti Mercurio e Venere. Di notte si osservano i corpi celesti più spettacolari della stagione (Luna e pianeti, se presenti, ammassi stellari aperti e globulari, nebulose, galassie)
La struttura è accessibile ai portatori di handicap.
Tutti i venerdì e i sabato del mese di luglio ed agosto (ore 22:00 nel mese di luglio e ore 21:30 nel mese di agosto) serata dedicata alla visita dell’Osservatorio Astronomico del Celado con presentazione della struttura, spiegazioni e osservazioni del cielo notturno.
Fino a 5 anni gratis, dai 6 ai 17 anni euro 3, adulti euro 5
Nelle sere del 25/07 – 1/08 – 22/08 – 29/08
Escursione facile in notturna con Accompagnatore di Mezza Montagna per le famiglie e visita all’Osservatorio Astronomico del Celado
Fino a 5 anni gratis, da 6 a 17 anni 5,00 euro 5, adulti euro 8
Note:
– iscrizioni entro le ore 18:00 del giorno precedente la visita Ufficio A.P.T. 0461/727730
– in caso di tempo nuvoloso la visita si limiterà alla visione di filmati e argomentazioni in aula nonché alla visita della struttura
– su richiesta per gruppi l’attività potrà essere svolta in lingua inglese