L’altopiano del Celado fa parte dei territori del Tesino e lo si raggiunge dall’abitato di Castello attraverso la strada Provinciale di Celado, superato il Ristorante Ai Larici, ci si troverà in questa località.
Il paesaggio è ameno, verde e costituito da pascoli e boschi per tutti i gusti e tutte le gambe. Da qui partono, infatti, numerosi sentieri per escursioni non troppo impegnative. Dal Ristorante Ai Larici, è possibile intraprendere un sentiero che costeggia Monte Picosta.
Altri sentieri percorribili sono quelli che portano sul Monte Valnappe e sul Pasolin. Facilmente Raggiungibili dall’altopiano di Celado sono, inoltre, Col della Cimogna e Cima della Baìa.
Proseguendo lungo la strada provinciale per pochi chilometri è possibile raggiungere, in provincia di Belluno, il Forte di Cima Campo, gioiello dell’architettura militare della Grande Guerra, oggi in fase di ristrutturazione.

“Il 9 settembre 2023 in località Celado è stata inaugurata l’opera denominata Grifone del Tesino, realizzata dallo scultore Marco Martalar come risposta artistica alla devastazione causata dalla tempesta Tempesta Vaia dell’ottobre 2018, che ha abbattuto milioni di alberi nelle Alpi nord‑orientali. Utilizzando i legnami e le radici degli abeti rossi sradicati dalla tempesta, Martalar ha, infatti, voluto ridare vita agli stessi materiali abbattuti. L’opera è imponente e misura circa 6 metri in altezza e 9 metri in lunghezza ed è stata realizzata con oltre 2.000 pezzi ed installata in posizione panoramica per ammirare l’intera Valle del Tesino”.