La Malga Cavallara, ristrutturata nel 1992, si trova in prossimità del Passo del Brocòn (m 1.615) in una zona d’interesse geologico, quale zona di incontro fra le rocce granitiche del complesso di Cima d’Asta e quelle calcaree del Monte Agaro. Si trovano inoltre numerosi reperti di fortificazioni e trincee della prima guerra mondiale.
Due malghe oggi utilizzate in modo abbinato, della Cavallara si usa casera e abitazione, mentre della Marande si usufruisce della stalla.
Un sentiero botanico denominato “trodo dei fiori” fa un percorso ad anello attraverso zone di sicuro interesse naturalistico: il sentiero, di origine militare, conduce alla Forcella della Cavallara e, volendo proseguire per i più allenati, al Monte Conte Moro (2.407 m s.l.m.) ai cui piedi trovano i tre laghetti di Lastè, dove nuotano numerose le trote. Spesso, percorrendo i sentieri che conducono alla vetta del monte, si sentono in lontananza i fischi delle marmotte che mettono in allerta le compagne dell’arrivo di qualcuno.