Trodo delle malghe

23 Ottobre 2025

Un’interessante passeggiata di 5,7 km ed un dislivello di quasi 300 m, adatta a tutti, attraverso boschi ed alpeggi, seguendo strade forestali e terminando con una discesa lungo la dorsale del monte Coppolo.

Dalla malga Arpaco, che si raggiunge anche in auto in 1,2 km dal passo Brocon, si segue la strada forestale in direzione di malga Valorsella. Dopo circa 2 km si segue, sulla destra, l’indicazione malga Valarica di Sotto sbucando, in meno di 1 km, sul vasto pratio dominato dall’edificio della malga. Qui, alcune tabelle ricordano Ancilla Marighetto, la più giovane medaglia d’oro della resistenza, uccisa nel 1945 dai nazisti.

Ripreso il tracciato di fondovalle e seguendo le indicazioni del Trodo delle Malghe, si risale il sentiero che si inerpica in direzione ovest, fino ad arrivare, dopo 1300 m, sui prati del monte Coppolo. Il sentiero, all’uscita dal bosco, devia bruscamente sulla destra e, in breve, raggiunge malga Vallerica di Sopra, dove si aprono ampie vedute sull’altopiano di Asiago, l’Agaro, il Gruppo di Cima d’Asta, le Pale di San Marino e le Dolomiti Feltrine.

Ancora un breve tratto in salita, fino ad incontrare il sentiero che porta in cima al monte Coppolo e da qui, con una dolce discesa che segue la dorsale della montagna, in meno di 1 km, si raggiunge malga Arpaco, dove termina l’escursione.

Vieni a scoprire l'Ecomuseo del Tesino

Occasioni per vivere il territorio scoprendo natura, storia e tradizioni di questa magnifica terra.

Sport ed Eventi

Dallo sport agli eventi: il territorio del Tesino è ricco di opportunità per visitatori e curiosi

Scopri di più

Cultura e Natura

Cultura e natura si fondono in questa terra: la tradizione dei luoghi e l'ambiente incontaminato dei paesaggi montani

Scopri di più

Info

Informazioni utili sulla nostra Associazione e tutto ciò che può interessarti per raggiungere la Valle del Tesino

Scopri di più