Meta turistica invernale ed estiva, Pieve Tesino è famoso in tutta Europa per aver dato i natali ad Alcide De Gasperi.
In questo grazioso paese si possono trovare il museo dedicato al famoso statista Alcide De Gasperi e il museo Per Via che racconta la storia di tutti quei tesini che partirono con la loro “casséla” sulle spalle per vendere stampe in tutto il mondo.
Pieve conserva ancora un centro storico intatto e numerose sono le fontane che si possono ammirare passeggiando per le vie e i borghi. Nel 2015 la Pro Loco del paese ha creato ad hoc un itinerario che collega tutte le fontanelle presenti all’interno del paese.
Notevole la bellezza e la maestosità di una delle più notevoli chiese gotiche del Trentino: la chiesa dell’Assunta che domina il paese dall’alto della sua imponenza e sacralità (si hanno sue notizie fin dal XII secolo).
A pochi passi da questo prezioso tesoro, ne sorge un altro, ugualmente incantevole: la chiesetta di S. Sebastiano (XV secolo) che si erge su di un colle che offre a chi lo visita una magnifica vista su tutta la Valle. Il colle di S. Sebastiano è perfetto per chi vuole visitare un monumento sacro e storico, e per chi vuole godersi una rilassante passeggiata in compagnia dei propri bambini che possono giocare e divertirsi anche all’interno del parco giochi attrezzato.
Pieve Tesino non è solo storia e cultura, ma anche e soprattutto NATURA! Per gli amanti della botanica l’arboreto è il luogo ideale: qui si possono trovare varie specie di piante autoctone e non. Un’area verde di inestimabile pregio che ha la fortuna di sorgere accanto a un monumento naturale eretto in onore di Alcide De Gasperi e un simbolo dell’Europa unita: il Giardino d’Europa.
Pieve Tesino è natura anche grazie al vasto territorio che lo circonda. I dintorni del paese si prestano a escursioni e passeggiate di interesse ambientale e paesaggistico. A nord si staglia il massiccio granitico di Cima d’Asta (2847 m) ricercata meta di alpinisti e appassionati di trekking che percorrono la famosa Alta via del granito.
Pieve Tesino è infine SPORT! Adagiato sull’area collinare del Coldané c’è un tutt’altro che monotono campo da golf a 9 buche, il Golf Club la Farfalla che ha il vanto di trovarsi a stretto contatto con il biotopo di raro pregio.
Qui però non si praticano solo sport tranquilli, il territorio che circonda Pieve Tesino offre l’opportunità di fare trekking, escursioni, arrampicate, immersioni ad alta quota e sport invernali. Basta chiedere!