Castello Tesino con i suoi circa 1.200 abitanti è il paese più grande e popoloso tra le tre realtà che compongono il Tesino
Con le sue numerose attività economiche offre tutti i servizi di cui un turista necessita: negozi di ogni tipo, farmacia, biblioteca, ambulatorio medico, cinema, musei ecc. rendono questo centro di periferia una realtà completa. Anche bar, ristoranti e alberghi non mancano e sicuramente le persone del posto sapranno farvi sentire a vostro agio.
In via Dante, corso principale di Castello, è presente un ufficio dell’Apt a cui ci si può rivolgere per avere le informazioni necessarie per trascorre una vacanza ricca di avventure.
La storia di questo paese risale all’epoca romana. La zona era infatti un ottimo avamposto per le legioni romane che transitavano sulla via Claudia Augusta. Sul colle di Sant’Ippolito è così sorto un forte, e attorno ad esso il centro abitato da cui è derivato Castello Tesino.
In età medievale è da ricordare il dominio del Conte Biagio delle Castellare la cui cacciata viene ancora oggi festeggiata ogni cinque anni quando in paese centinai di persone accorrono in piazza per trasformarsi in comparse delle rievocazione storica più famosa del Trentino.
Mentre d’estate Castello offre numerosi percorsi per passeggiate, escursioni, bike e trekking, oltre che a luoghi imperdibili come le Grotte (le uniche visitabili in tutto il Trentino), il Parco La Cascatella e l’Osservatorio astronomico di Celado, d’invero il paese si trasforma in meta per gli amanti dello scii.
Le Funivie Lagorai, infatti, offrono in Passo Brocon la possibilità di sciare e praticare gli altri sport invernali a prezzi convenienti per le famiglie, e non solo.